Il Centro di allenamento nazionale di freestyle sarà realtà, lavori al via nei prossimi mesi
Con la recente approvazione da parte del Cantone del finanziamento al progetto, si è finalmente accesa la luce verde per iniziare i lavori per il tanto atteso Centro di allenamento nazionale di freestyle Moguls & Aerials. Lo ha comunicato la stessa Valbianca SA – la società che gestisce gli impianti di risalita di Airolo – attraverso un comunicato stampa. I lavori partiranno nei prossimi mesi.
Un’ottima notizia per TiSki / Ticino Freestyle, che in qualità di promotrice e sostenitrice del progetto, è convinta che il Centro di allenamento nazionale di freestyle Moguls & Aerials rappresenterà un enorme salto di qualità delle condizioni di allenamento: il progetto prevede infatti infrastrutture per il Moguls e l’Aerials in linea con gli standard FIS per la Coppa del Mondo e la presenza di un impianto per l’innevamento programmato. Impianto d’innevamento che ricordiamo andrà a vantaggio dell’intera stazione e quindi di tutta clientela. A beneficiare del nuovo centro d’allenamento saranno in prima linea le atlete e gli atleti di Swiss-Ski e della stessa federazione regionale. Inoltre, data la sua posizione strategica, Airolo sarà una meta assolutamente attrattiva anche per le squadre nazionali di tutto il mondo che vorranno preparare le gare che si svolgeranno in Europa.
Nell’ultima decade Airolo ha ospitato con grande continuità competizioni di Coppa Europa nelle discipline di Moguls ed Aerials. Nel 2018 – a quattordici anni dalla prima volta – è tornato pure un appuntamento di Coppa del Mondo. E nel 2023 – dopo sedici anni di assenza – faranno ritorno anche i Mondiali junior, in programma dal 23 al 26 marzo con le gare di Moguls, Aerials, Aerials Team Event, Dual Moguls Team Event e Dual Moguls.
Leggi la notizia su tio.ch e su La Regione.