Ticino Freestyle è un’organizzazione creata dalla Federazione Sci Svizzera Italiana (FSSI), con lo scopo di organizzare eventi nella disciplina dello sci freestyle nel Canton Ticino.

Da anni organizziamo gare di freestyle in Alta Leventina, ma una tappa di Coppa del Mondo Moguls, in Svizzera, manca dal 2004, quando la FSSI, sotto il nome di Ticino Freestyle, organizzò l’evento ad Airolo-Pesciüm.

In seguito ci fu un’altra grande ed importante manifestazione in Ticino, i primi Mondiali Junior di Freestyle con tutte e cinque le discipline, era il 2007 e anche in quell’occasione fu la FSSI ad organizzare le gare.

Da allora, la squadra Swiss Ski Moguls, con i nostri rappresentanti ticinesi, è cresciuta moltissimo. Dopo i primi podi in Coppa Europa e le prime vittorie nella generale continentale, la Svizzera è tornata sul podio di Coppa del Mondo grazie a Marco Tadé e Deborah Scanzio.

La prova dell’ottimo lavoro che si sta svolgendo in questa disciplina si può notare anche nei più giovani, con Giacomo Papa nei top 10 di Coppa Europa in questa stagione e Nicole Gasparini, purtroppo attualmente infortunata, che un anno fa conquistò la generale europea.

Questi risultati, uniti alla magnifica medaglia di bronzo di Marco, conquistata nel mese di marzo ai Mondiali di Sierra Nevada (SPA), ci ha stimolato a voler organizzare nuovamente un grande evento in Ticino.

A tutto ciò si aggiunge il probabile ritiro di Deborah Scanzio a fine stagione 17-18, dopo una lunga e soddisfacente carriera. La sua tenacia e la sua professionalità sono un esempio per i più giovani, come FSSI vorremmo dunque regalarle una gara di fine carriera nella “sua” Airolo.

Deborah Scanzio
Quadri A Swiss-ski
25.12.1986

Giacomo Papa
Quadri B Swiss-ski
21.12.1999

Giosué Martinoli
Federazione Sci Svizzera Italiana
28.02.2001

Marco Tadé
Squadra nazionale Swiss-ski
03.12.1995

Martino Conedera
Federazione Sci Svizzera Italiana
10.06.2002

Nicole Gasparini
Quadri A Swiss-ski
18.03.1997

Riccardo Pascarella
Federazione Sci Svizzera Italiana
07.11.2002

Sponsor evento BancaStato FIS Freestyle Ski World Cup Airolo 2018