Al via la Coppa Europa di freestyle
Il 17 gennaio parte finalmente la Coppa Europa di freestyle. Le prime tre tappe si svolgeranno a Megève, in Francia. La stazione sciistica dell’Alta Savoia prevede tre giorni di gare sia di Moguls, i 17 e il 19 gennaio, sia di Dual Moguls, il 20 gennaio. A rappresentare i colori rossocrociati, ci sono tre giovani freestyler ticinesi, tutti in formazione presso la Scuola professionale per sportivi d’élite a Tenero (SPSE) e atleti della Federazione Sci Svizzera italiana (FSSI): Giosuè Martinoli, Martino Conedera e Riccardo Pascarella. Alla squadra svizzera manca solo Giacomo Papa, atleta dei quadri C di Swiss-Ski e già sciatore tra i primi dieci in Coppa Europa, ancora lontano dalle competizioni a causa di un infortunio. Il suo rientro è previsto per le seguenti gare del circuito continentale.
Dopo le prime settimane di allenamento del 2018 sulla neve di casa, ad Airolo e a Prato Leventina, e dopo la prima gara FIS della scorsa settimana in Germania, i nostri freestyler son pronti a scendere tra le gobbe per stupire i giudici europei.
I tre atleti della FSSI, che a differenza dell’assente Papa devono ancora trovare una propria dimensione nel circuito continentale, hanno l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile ai primi sedici posti della classifica, i quali danno accesso alla finale. Una missione non facile, ma sicuramente alla loro portata, confidando nei progressi fatti durante le molteplici ore di allenamento effettuate con il preparatore acrobatico Juan Domeniconi e l’allenatore tecnico Loris Battalora.
In bocca al lupo ragazzi!