Airolo, dove si allenano i campioni!
La stazione sciistica di Airolo funge da Centro nazionale di allenamento per lo sci freestyle nelle discipline Moguls ed Aerials e da dieci anni a questa parte ospita ogni inverno appuntamenti internazionali come la Coppa Europa o, nel 2018, la Coppa del Mondo, ritornata in Alta Leventina dopo quattordici anni dall’ultima volta. Nel corso degli anni Airolo ha assunto sempre più importanza nel panorama internazionale e costituisce ormai una tappa fissa nel circuito di Coppa Europa della FIS.
Le squadre di Moguls ed Aerials di Swiss-Ski preparano in gran parte la loro stagione agonistica ad Airolo. Lo spazio riservato alla pista di gobbe e ai trampolini dei doppi e dei tripli permette ai freestyler rossocrociati di allenarsi fin dall’arrivo della prima neve e di restare in Svizzera, vicino a casa, senza dover andare chissà dove in giro per l’Europa a cercare un posto dove allenarsi.
La squadra elvetica di Aerials, composta esclusivamente da atleti svizzero-tedeschi, ha trovato a sud del Gottardo il posto ideale per svolgere i propri allenamenti: il team si muove tra Airolo, per le sessioni sulla neve, e Tenero, per le sessioni in palestra e in piscina presso il Centro sportivo nazionale della gioventù. In questi due luoghi di allenamento atleti come Noé Roth e Carol Bouvard hanno costruito i loro successi internazionali!
In questo video puoi conoscere meglio la squadra svizzera di Aerials e sentire le parole dei suoi freestyler su Airolo!