CdM, i giovani ticinesi conquistano il loro miglior risultato in carriera a Deer Valley

Si è conclusa questo fine settimana, sul pendio più famoso della Coppa del Mondo di sci freestyle (Moguls), l’esperienza nordamericana della giovane squadra svizzera composta da Enea Buzzi, Paolo Pascarella e Martino Conedera. Dopo aver fatto tappa a fine gennaio a Val Saint-Côme (Canada), dove nelle due gare i rossocrociati avevano concluso nella metà bassa della classifica, a Deer Valley (Stati Uniti) i tre ticinesi si sono dimostrati in crescita. Nella prima gara in singolo di giovedì sera (ora locale), senza farsi sopraffare dall’emozione di fronte ad un folto pubblico (circa 10mila spettatori) che da sempre rende unica questa tappa, i tre freestyler ticinesi hanno concluso attorno alla 30esima posizione, e meglio: al 28° posto Martino Conedera, al 31° Paolo Pascarella e al 33° Enea Buzzi. Per tutti e tre si è trattato del miglior risultato in carriera nel massimo circuito. Una prestazione sicuramente positiva e incoraggiante, considerato che si è trattato del battesimo di fuoco sulla pista “Champion”. La gara è stata vinta dall’australiano Matt Graham.
Nel Dual Moguls (parallelo) di sabato sera (ora locale) il tabellone di partenza ha complicato fin da subito la gara della squadra guidata dagli allenatori Giacomo Matiz e Juan Domeniconi, che è uscita al primo turno per mano di atleti più esperti e costantemente presenti ai vertici delle classifiche mondiali: Paolo Pascarella ha terminato quindi in 37° posizione, mentre Martino Conedera ed Enea Buzzi hanno occupato rispettivamente la 44° e la 50° piazza. Ha trionfato, per la 78° volta in carriera, il canadese Mikael Kingsbury.
Il prossimo appuntamento di Coppa del Mondo è in programma sabato 11 gennaio a Chiesa in Valmalenco (Italia), dove si terrà il Dual Moguls.



