CdM Ruka, ticinesi lontani dalla finale
Nella gara d’apertura del Moguls i ticinesi hanno concluso nella metà bassa della classifica. Assente nella squadra svizzera Tadè, infortunatosi in allenamento la settimana prima.
Sabato 3 dicembre a Ruka è andata in scena la prima tappa di Coppa del Mondo della stagione 2022/23 di Moguls. La nazionale svizzera – guidata dagli allenatori Giacomo Matiz e Juan Domeniconi – si è presentata con tre atleti: Enea Buzzi, Martino Conedera e Paolo Pascarella. Nelle gobbe finlandesi i tre non sono riusciti a trovare spazio nella top 30, con la 39° posizione di Buzzi quale miglior prestazione. La gara maschile è stata poi vinta dal canadese Mikael Kingsbury, che delle ultime 11 prove a Ruka ne ha vinte ben 10. In campo femminile si è imposta invece la campionessa olimpica australiana Jakara Anthony.
Fuori per infortunio invece Marco Tadè, caduto rovinosamente in allenamento la settimana precedente. I tempi di recupero non sono ancora noti, ma – considerata l’entità delle lesioni (quattro costole e una clavicola fratturate, oltre pneumotorace) – non saranno inferiori ad un mese.
Il massimo circuito proseguirà il 10 e l’11 dicembre a Idre Fjäll (Svezia).