Deborah Scanzio parteciperà alla sua quarta Olimpiade
Dal Canada arrivano ottime notizie: Deborah Scanzio ha ottenuto infatti la qualifica agli imminenti Giochi Olimpici di Pyeongchang, in virtù del 12esimo posto conquistato nella prova di Coppa del Mondo a Tremblant. L’esperta freestyler leventinese è riuscita a dare una netta svolta alla sua stagione, fino ad ora sottotono, non essendo riuscita sei gare precedenti ad ottenere un risultato nelle prime sedici della classifica. Un cambio di passo che arriva nel momento più delicato e che fa tirare un sospiro di sollievo a Scanzio e a tutta la squadra svizzera di moguls, che perciò porterà ben due rappresentanti ticinesi alla trasferta sudcoreana. Nell’ultima prova di CdM prima delle Olimpiadi, Scanzio ottiene accesso alla finale grazie ad un convincente 10° piazzamento. Termina poi la sua gara nella prima finale, dove conclude alla 12esima piazza. A trionfare è la canadese Justine Dufour-Lapointe, seguita dalla connazionale Andi Naude, con la kazaka Yulia Galysheva a chiudere il podio.
A Tremblant si rivede anche Marco Tadè, che dopo il 16esimo posto nella sua ultima gara di CdM in Cina, datata 21 dicembre 2017, si è preso una pausa di circa un mese per recuperare un ginocchio malandato e dolorante. Il giovane sciatore di Tenero termina al 31esimo posto, nella gara vinta sorprendentemente dal giapponese Ikuma Horishima, seguito dal canadese Mikael Kingsbury (che vede interrompersi una striscia di tredici vittorie consecutive nel circuito maggiore) e dal kazako Dmitriy Reikherd.
Un fine settimana assolutamente positivo quindi per il team svizzero, che da una parte rivede finalmente Scanzio nella parte alta della classifica, mentre dall’altra recupera Tadè giusto in tempo per i Giochi. Adesso qualche giorno di meritato riposo per i nostri freestyler, in attesa del volo direzione Pyeongchang per una gara che vale un’intera stagione.
Per i risultati della CdM di Tremblant nelle donne clicca qui, per gli uomini clicca qui.