Ticino freestyle
  • Chi siamo e Atleti
  • Agenda e Risultati
  • Blog
  • Media
  • Contatto
  • Menu Menu

Gasparini comincia il 2019 con il piede giusto

News

Sabato 12 gennaio, nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada), la ventunenne Nicole Gasparini conclude al 21° rango. La ticinese ha trovato continuità nelle prestazioni e ora deve curare le ultime sbavature, perché la finale è lì ad un passo.

Il 2019 è iniziato con il piede giusto per Nicole Gasparini, atleta inserita nei quadri B di Swiss-Ski, che ha conquistato un buon 21° posto nella prova di Coppa del Mondo (CdM) di moguls a Calgary, in Canada. Dopo la sosta natalizia, la freestyler di Cadro ha quindi ripreso da dove aveva lasciato, quando nel doppio impegno di metà dicembre in Cina si era qualificata per gli imminenti Mondiali di febbraio, in virtù di un 22° e un 21° rango.

L’appuntamento del circuito maggiore è andato in scena al Winsport’s Canada Olympic Park, che trentun anni or sono, alle Olimpiadi del 1988, lanciò il moguls come sport dimostrativo, divenuto poi disciplina ufficiale dall’edizione di Albertville quattro anni dopo. In lista di partenza una novantina di concorrenti, pronti a scendere su una delle piste più ostiche del circuito, a causa di un cambio netto e improvviso di pendenza a metà tracciato, caratteristica che complica ulterorimente l’arrivo in controllo al secondo salto. Nonostante questa difficoltà e un certo timore iniziale, Nicole Gasparini, alla sua prima trasferta oltreoceano, si è comportata in modo egregio, grazie ad una prestazione solida e aggressiva. Unica macchia, che l’è costata un posto sicuro nelle prime venti, è stato il primo salto, dove ha proposto un 360° eseguito e atterrato in maniera piuttosto scomposta, aggiudicandosi così troppi pochi punti nella parte acrobatica per poter competere per un posto in finale, alla quale vi hanno accesso le prime sedici classificate.

Nelle donne la più forte è stata la kazaka Yulia Galysheva, che ha battuto la francese e giovane campionessa olimpica Perrine Laffont e l’americana Jaelin Kauf. Negli uomini, tanto per cambiare, ha ancora trionfato il cannibale canadese Mikael Kingsbury, davanti allo svedese Walter Wallberg e al giapponese Daichi Hara. Due dati incredibili sul fenomeno canadese, sette volte vincitore della CdM: primo, davanti al proprio pubblico ha messo in cassaforte la 53° vittoria nel circuito maggiore, secondo, a Calgary è dal 2011 che sale sul gradino più alto del podio.

La prossima gara di Coppa del Mondo di moguls è prevista per il 18 gennaio a Lake Placid, negli Stati Uniti.

 

  • Risultati completi: classifica donne e classifica uomini.
13 Gennaio 2019
Condividi questo articolo
  • Condividi su WhatsApp
https://www.ticinofreestyle.com/site/wp-content/uploads/2017/11/logo-02-black.png 0 0 Nicolò Manna https://www.ticinofreestyle.com/site/wp-content/uploads/2017/11/logo-02-black.png Nicolò Manna2019-01-13 18:16:112019-01-14 17:31:02Gasparini comincia il 2019 con il piede giusto

Categorie

  • Conferenze stampa
  • Eventi
  • Interviste
  • News

European Youth Freestyle Academy
Hai tra 8 e 14 anni? Sai sciare?…allora sei dei nostri!
Scopri di più

TiSki / Ticino Freestyle
c/o Of Services SA
Via Cantonale 20
Casella postale 561
CH-6942 Savosa

TiSki / Ticino Freestyle
c/o Of Services SA
Via Cantonale 20
Casella postale 561
CH-6942 Savosa

European Youth Freestyle Academy
Hai tra 8 e 14 anni? Sai sciare?
…allora sei dei nostri!
Scopri di più

© Ticino Freestyle | Made by studiodaulte
  • Impressum+Disclaimer
La CdM per Nicole Gasparini riparte domani da Calgary, CanadaLa trasferta della squadra FSSI a Tignes, Francia Scorrere verso l’alto