L’inverno in Piazza del Sole grazie al BIGAIR B’ZONA 19!
La rampa mobile più grande d’Europa. Giovani promesse del freestyle ticinese e atleti affermati a livello mondiale. L’inesauribile energia di uno sci club. Una folla infervorata, composta da bambini e adulti. Il Castel Grande come cornice. Sono stati questi gli ingredienti vincenti dell’appuntamento più adrenalinico di tutti a Bellinzona. Sì, perché se la neve si è limitata a colorare le nostre montagne, ci ha pensato il BigAir B’Zona 19 a portare un po’ di inverno anche in città. Una manifestazione che ha riempito tutta la giornata di sabato, con la sessione di prova e show dei talenti della FSSI in tardi mattinata, lo young contest all’ora di cena e il piatto forte dell’evento dalle 20 alle 22, ovvero l’international contest, al quale han preso parte diversi rider già abituati a palcoscenici internazionali, come Noe Roth, appena diciotenne e atleta olimpico nella disciplina aerials.
L’evento, organizzato dallo Sci & Snowboard Club Bellinzona con la preziosa collaborazione della FSSI, è stato un climax di emozioni, che si son fatte più forti via via che la difficoltà dei trick in competizione aumentava. A mantenere calda la folla ci hanno pensato DJ Sterky e Moci di ReteTre, supportati dal commento tecnico di Andrea Rinaldi, caposquadra della nazionale svizzera di moguls e ormai solito a prestare la voce a eventi del genere. La parte che più ha acceso la gremita piazza è stata sicuramente la competizione in prima serata: gli otto atleti in gara hanno dato pieno sfoggio al loro vasto repertorio acrobatico, esibendo due salti a testa, arricchiti da grab e difficili atterraggi in switch. Una volta stilata la classifica, si è dato il via agli scontri a eliminazione diretta al cardiopalma, durante i quali gli applausi si son fatti più scroscianti. Nelle semifinali e in finale l’asticella di difficoltà si è ulteriormente elevata, con i doppi mortali dell’atleta livignasco Luca Ferioli, ex atleta di Coppa Europa di moguls, poi battuto nell’atto conclusivo da Pirmin Werner, promessa rossocrociata in Coppa Europa di aerials, che ha portato a casa la vittoria grazie ad un doppio mortale all’indietro con un avvitamento atterrato alla perfezione, lasciando basita la giuria e il pubblico. La terza piazza invece è stata conquistata da Yuri Silvestri, altro rider di Livigno militante in Coppa del Mondo di slopestyle, che ha battuto il talento classe 2000 Noe Roth, grazie ad un misty 720°, evoluzione tipica dello slopestyle, che consiste in un doppio giro in avanti fuori asse. Con la premiazione si è concluso quindi un contest da brividi, dove si son viste le acrobazie più disparate di ben tre discipline del freestyle: moguls, aerials e slopestyle. La serata è poi continuata all’interno del capannone, dove i due DJ di ReteTre hanno fatto danzare i presenti fino alle 2.
L’edizione 2019 del BigAir in Piazza del Sole è riuscita decisamente a migliorarsi e rendersi ancora più attrattiva rispetto all’anno passato, grazie soprattutto all’introduzione di un contest con freestyler più esperti e di livello internazionale.
Lo Sci & Snowboard Club Bellinzona e la FSSI guardano con ottimismo a gennaio 2020, con l’intento di riproporre per la terza volta consecutiva questo evento a Bellinzona. D’altronde, come si suol dire, non c’è due senza tre…
Guarda il video RSI e il servizio del Quotidiano.