CdM Thaiwoo: Nicole Gasparini conquista la qualificazione per i Mondiali di febbraio
Fine settimana positivo per la freestyler Nicole Gasparini che, in virtù dei risultati conseguiti nelle due ultime gare di Coppa del Mondo a Thaiwoo (Cina), riesce a conquistare un posto ai Mondiali di Deer Valley (USA) in febbraio.
Per poter accedere ai Mondiali di moguls e dual moguls a Deer Valley, che si terranno l’8 e il 9 febbraio 2019, l’atleta ticinese Nicole Gasparini avrebbe dovuto farsi largo tra le prime ventiquattro atlete in almeno due eventi di Coppa del Mondo. Con tre tappe di anticipo, l’atleta in forza a Swiss-Ski riesce a strappare il pass per l’appuntamento più importante della stagione, scrollandosi quindi di dosso un peso che, gara dopo gara, avrebbe anche potuto giocare brutti scherzi. Nella piccola stazione sciistica di Thaiwoo, si son svolte due tappe del circuito mondiale: al sabato quella di moguls mentre la domenica quella di dual moguls (in parallelo). Nella prova in singolo Gasparini ha concluso alla 22° piazza, nonostante un errore commesso in ripresa nelle gobbe dopo una buon 360° sul primo salto. Un imprecisione che l’è costato 15 punti di deduzione sui 60 totali della nota tecnica e di conseguenza tre posizioni in classifica. Nella giornata dedicata al dual moguls, Gasparini riesce a migliorare il risultato di sabato, posizionandosi infatti al 21° rango, dopo aver perso in uno scontro ad armi pari il round con la russa Anastasiia Smirnova. Il fine settimana è stato dominato dall’americana Jaelin Kauf e dal canadese Mikael Kingsbury, entrambi sul gradino più alto del podio in entrambe le gare. Il sabato, al 2° posto sono saliti l’australiana Anthony Jakara e rispettivamente il giapponese Ikuma Horishima, mentre la 3° posizione è stata occupata dalla francese Perrine Laffont e dal kazako Dmitriy Reikherd. La domenica invece ha visto il 2° posto nelle mani della Laffont e dello svedese Oskar Elofsson, con alle spalle la kazaka Yulia Galysheva e rispettivamente il francese Benjamin Cavet.
Il prossimo stop per la Coppa del Mondo è previsto per il 12 gennaio a Calgary, in Canada. Prima di ripartire per il tour nordamericano Gasparini avrà però la possibilità di assaggiare la neve di Airolo-Pesciüm, punto di riferimento per il freestyle ticinese ed elvetico. L’obiettivo sulle piste di casa per la freestyler di Cadro sarà quello di aggiungere maggiore solidità alle sue discese aggiustando qualche dettaglio tecnico.
Consulta le classifiche complete dei due eventi in moguls e dual moguls cliccando Qui.